Dalla collaborazione tra Serate Musicali e Fondazione Pasquale Battista nasce un nuovo ciclo di concerti gratuiti su prenotazione dal titolo “Suoni trasfigurati”.
Grazie al sostegno del Gruppo Augusta Ratio S.p.A., al patrocinio del Comune di Milano, alla partnership istituzionale del Ministero della Cultura, alla collaborazione con il Conservatorio Musica Verdi Milano e alla partnership di alcuni dei musei più prestigiosi di Milano, “Suoni trasfigurati” promette di essere un viaggio audace tra la musica del passato e quella del futuro, attraverso l’anima di luoghi dal fascino unico come l’ ADI Design Museum, il Museo del Novecento, la GAM Milano e la Centrale dell’Acqua Milano.
Ideato e diretto da Luca Carnicelli e Luisa Longhi, il ciclo si snoderà attraverso nove eventi che vedranno alternarsi interpreti di eccezionale valore.
Attingendo ispirazione dalla vivacità e dal fermento delle scene musicali più innovative, come quelle che hanno segnato le trasformazioni culturali in città note per la loro vitalità artistica, il festival intreccia l’eredità storica della musica con l’energia pulsante degli spazi che lo ospitano.
Questo ciclo si distingue per il suo approccio audace alla programmazione musicale, che spazia dalla maestosità del barocco alla fervida espressività del romanticismo, passando per l’innovazione del modernismo musicale e delle avanguardie contemporanee, con un’enfasi particolare sulla musica elettronica e sperimentale di ispirazione berlinese.
La selezione degli spazi è parte integrante di questa visione. Ogni luogo è stato scelto per la sua rilevanza storico-culturale e per la capacità di creare un dialogo sinergico con i suoni e le atmosfere del programma musicale. L’intenzione è di creare un ambiente in cui musica e architettura coesistano in un’armonia dinamica, arricchendo l’esperienza complessiva dell’ascoltatore e creando un’interazione viva e vibrante tra spettatore, spazio e suono.
“Suoni Trasfigurati” si propone come una dichiarazione culturale forte e decisiva: un festival che celebra la capacità della musica di attraversare e trasformare i confini tradizionali, diventando uno strumento per esplorare la storia umana e per interpretare le complessità del nostro tempo.
I CONCERTI IN PROGRAMMA:
- Giovedì 21.03.2024 Gallerie d’Italia, ore 18.00
Ritratto dell’Europa musicale del ‘500
Michele Benuzzi, clavicembalo
- Sabato 06.04.2024 ADI Design Museum, ore 18.00
Sintesi futuriste / dialoghi elettronici
Pier Francesco Forlenza, pianoforte – MLOrK – Milano Laptop Orchestra
- Martedì 07.05.2024 Centrale dell’Acqua di Milano, ore 18.00
Metamorfosi
Progetto Metallicum – Laura Faoro, flauti processati e Silvia Cignoli, chitarre elettriche
- Martedì 25.06.2024 Museo del Novecento, ore 18.00
Voci frammentate. Echi lirici del ‘900
Andrea Bacchetti, pianoforte
- Giovedì 17.10.2024 Gallerie d’Italia, ore 18.00
Tessiture temporali
Marco Panzarino, chitarra e Claudio Ballabio, chitarra
- Mercoledì 23.10.2024 GAM – Galleria d’Arte Moderna, ore 18.00
Alchimie sonore
Piercarlo Sacco, violino e Andrea Dieci, chitarra
- Sabato 09.11.2024 ADI Design Museum, ore 18.00
Esplorazioni Microtonali. I nuovi orizzonti del Suono
Our Past Microtonal Love
Matteo Traverso, sintetizzatore modulare, elettronica
Maria Isolina Cozzani, violino, elettronica
- Mercoledì 20.11.2024 GAM – Galleria d’Arte Moderna, ore 18.00
Trame convergenti
Rebecca Taio, flauto – Leonardo Taio, viola e Francesca Virgilio, arpa
- Mercoledì 04.12.2024 GAM – Galleria d’Arte Moderna, ore 18.00
Solo Bach
Fulvio Luciani, violino