Suoni Trasfigurati “Ritratto dell’Europa musicale del 500” – 21 marzo 2024

“Ritratto dell’Europa musicale del 500’”è il titolo del primo concerto della Stagione 2024 di “Suoni Trasfigurati”.

Il ciclo si apre con un raffinatissimo dialogo sonoro tra le opere di Giovan Battista Moroni, attualmente esposte alle Gallerie d’Italia di Milanodi Intesa Sanpaolo, e il programma musicale di Michele Benuzzi al clavicembalo, che si snoda attraverso fantasie, toccate, balletti e gagliarde, aprendo una finestra su un mondo in cui l’arte musicale era intrattenimento, meditazione spirituale e dialogo intellettuale. Si presenta come un’immersione nell’estetica rinascimentale, sottolineando come le opere dei grandi maestri del passato testimonino l’importanza della tradizione nella conservazione culturale.

La selezione musicale, che spazia dall’Italia alla Germania, dalla Spagna all’Inghilterra, evidenzia una rete di influenze e scambi che hanno reso la musica un linguaggio universale. Questo programma punta ad offrire un ritratto dell’Europa musicale del 500’ come metafora delle interazioni culturali del mondo contemporaneo, dove le diversità continuano a sfidarsi e arricchirsi reciprocamente.

È un viaggio attraverso il tempo che illumina il presente e promuove una riflessione sul nostro essere comunità globale. È un’occasione per riscoprire l’umanesimo come movimento storico e come principio ispiratore di dialogo, tolleranza e ricerca di bellezza e armonia nel complesso tessuto della società contemporanea.

Giovedì 21.03.2024 presso Gallerie d’Italia alle ore 18.00

Ritratto dell’Europa musicale del ‘500