Festival organistico internazionale di Santa Maria del Passo 2023

Al via la XIV edizione del Festival Internazionale di Santa Maria del Passo. L’austriaco Gustav Auzinger all’organo di S. Antonio

Il 12 marzo il M° Gustav Auzinger ha inaugurato  la XIV Rassegna dei Concerti di Santa Maria del Passo. Un gradito ritorno per il maestro austriaco che si esibirà all’organo storico Petrus de’ Simone del 1747, conservato nella Chiesa di Sant’Antonio a Mola di Bari. Il concerto sarà dedicato al carissimo M° Nicola Diomede, maestro per tanti giovani musicisti molesi. Il Festival Organistico Internazionale è organizzato da Arte&Musica, l’associazione culturale fondata e diretta all’organista molese Margherita Sciddurlo.

Il M° Gustav Auzinger per il concerto di Mola ha scelto musiche di Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643), Girolamo Cavazzoni (1520ca. – 1577), Tarquinio Merula (1590ca. – 1665), Gregorio Strozzi (1615ca. – 1687ca.), Alessandro Poglietti (? – 1683), Nicoló Moretti (1763 – 1821), Johann Speth (1664 – 1720ca.), Franz Xaver Brixi (1732 – 1771), Theodor Grünberger (1756 – 1802) in un ideale confronto fra il Nostro immenso Frescobaldi e altri musicisti italiani e tedeschi, a torto considerati minori, della grande tradizione organistica sia italiana che tedesca.

Gustav Auzinger, docente emerito di organo presso il conservatorio per la Musica Sacra di Linz, ha studiato Musica Sacra, Pedagogia della musica e Organo sotto la guida di Michael Radulescu presso la Scuola Musicale Superiore di Vienna. Ha approfondito i suoi studi in Italia, Svizzera ed Olanda. Tra i suoi molteplici impegni ed incarichi in ambito musicale vanno citati: è organista degli organi storici della chiesa di Sant´Anna a Steinbruch (del 1727) e del Castello di Neuhaus (ca.1625) ed è Custode dell’organo Wegscheider (in stile Gottfried Silbermann) nella chiesa dei Frati Minoriti a Linz e dell´organo Zerndle (1628) a Hart. Svolge un’intensa attività concertistica in numerosi Paesi europei, in Asia, America Latina e Stati Uniti; è stato invitato a far parte della giuria di concorsi nazionali e internazionali; tiene corsi di perfezionamento sia sui quattro strumenti (organo storico italiano, due organi storici austriaci e nuovo organo Pirchner in stile barocco) che si trovano nel salone di casa sua a Pürnstein che in istituzioni accademiche europee e extraeuropee. Il M° Auzinger ha curato molti progetti per la costruzione ed il restauro di organi in Austria. Ha effettuato varie registrazioni per la radio e la televisione ed ha inciso diversi CD. È Direttore artistico della collana CD “Orgellandschaft Oberösterreich” (finora 22 CD includono gli organi più importanti della Diocesi di Linz). Infine, nel 2013 ha ricevuto il Premio “St. Anna Kulturpreis” per le sue iniziative volte alla promozione dell´arte organistica.

Il Festival è organizzato in collaborazione con la Fondazione Pasquale Battista di Triggiano, con il sostegno del Comune di Mola di Bari e di sponsor locali.