Concerto Federico II, il re musicista | 5/03

Palazzo Marino in Musica propone una rassegna di tre concerti gratuiti nella splendida Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino, sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica.

L’occasione è data dall’esposizione presso Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo dal 18 novembre 2022 al 26 marzo 2023 della mostra Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi curata da Fernando Mazzocca e Sebastian Schütze con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli, che indaga il rapporto tra grandi banchieri, mecenatismo artistico e collezionismo quali strumenti strategici di rappresentazione e di affermazione sociale, esempio eloquente della sapiente trasformazione di capitale economico in capitale culturale e simbolico.

Il secondo appuntamento, dal titolo Federico II, il Re musicista, è in programma domenica 5 marzo e vede Alter Ego Ensemble eseguire brani di Janitsch, J.S. Bach, Graun, Čart, Benda, C.P.E. Bach, tutti artisti chiamati alla corte di Federico II di Prussia, monarca illuminato e raffinato umanista, che si circondò dei migliori compositori e cantanti che la scena europea offrisse, partecipando personalmente alla vita musicale di corte, in veste di flautista, librettista e compositore egli stesso.

La corte di Federico II di Prussia fu teatro di incontri tra artisti, filosofi e scienziati provenienti da tutta Europa. Monarca illuminato e raffinato umanista, Federico II si circondò dei migliori compositori, musicisti e cantanti che la scena europea offrisse. Incarnò appieno la figura del mecenate e durante il suo regno tese il suo ideale a incarnare il ruolo del “re filosofo”, respirando lo spirito dell’Illuminismo francese.

Alter Ego Ensemble esegue brani di Janitsch, J.S. Bach, Graun, Čart, Benda, C.P.E. Bach, tutti artisti chiamati alla corte di Federico II di Prussia, che partecipò personalmente alla vita musicale di corte, in veste di flautista, librettista e compositore egli stesso.

Alter Ego Ensemble

Eleonora Bišcevic´, flauto traversiere

Soko Yoshida, violino barocco

Bartolomeo Dandolo Marchesi, violoncello barocco

Arianna Radaelli, clavicembalo

Qui per info e biglietti.