Concerto Von Fries, il banchiere di Beethoven | 19/2

Palazzo Marino in Musica propone una rassegna di tre concerti gratuiti nella splendida Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino, sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica.

L’occasione è data dall’esposizione presso Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo dal 18 novembre 2022 al 26 marzo 2023 della mostra Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi curata da Fernando Mazzocca e Sebastian Schütze con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli, che indaga il rapporto tra grandi banchieri, mecenatismo artistico e collezionismo quali strumenti strategici di rappresentazione e di affermazione sociale, esempio eloquente della sapiente trasformazione di capitale economico in capitale culturale e simbolico.

Il primo concerto, dal titolo Von Fries, il banchiere di Beethoven, si terrà il 19 febbraio 2023 e si ispira alla figura del banchiere austriaco Moritz von Fries, importante mecenate che oltre ad appartenere alla cerchia di amici di Ludwig van Beethoven, che egli peraltro finanziò, fu membro della “Gesellschaft der Assoziierten”, un’associazione di nobili amanti della musica con sede a Vienna, fondata dal barone Gottfried van Swieten nel 1786.In programma due sonate che Beethoven dedicò proprio a Von Fries, ma anche composizioni di Franz Schubert, altro musicista con il quale il banchiere fu molto generoso.

Von Fries, il banchiere di Beethoven
Francesca Bonaita
, violino | Martina Consonni, pianoforte

Qui per info e biglietti.