Acqua ed energia: la rivoluzione di fine ‘800 a Milano.

Con la conclusione del XIX secolo la nostra città visse due grandi trasformazioni: la costruzione di un sistema fognario e acquedottistico e l’arrivo dell’energia elettrica. Cambiamenti in una Milano che cresceva e si scopriva “moderna”.

Intervengono:

Maurizio Brown, ingegnere, dal 1980 presso il Servizio Fognature e Corsi d’acqua del Comune di Milano di cui assume la direzione nel 1994. Autore di “Viaggio nel sottosuolo di Milano tra acque e canali segreti” (con Antonio Gentile e Giampiero Spadoni, 1990); “L’Oro di Milano: usi agricoli e sociali delle acque milanesi” (con Maria Antonietta Breda e Pietro Redondi, 2016); “Dalle Marcite ai bionutrienti. Passato e futuro dell’utilizzazione agricola delle acque usate di Milano” (con Pietro Redondi, 2016); “La soppressione del Naviglio interno di Milano” (Milano Città delle Scienze”, Cantieri aperti, Articoli e saggi milanocittadellescienze.it 8 aprile 2018) e “Una storia Civile. Dal Naviglio Interno all’idrovia Milano – Mare” (con Pietro Redondi, 2021).

Flavio Battista, Presidente della Fondazione Pasquale Battista. La Fondazione Pasquale Battista persegue la finalità sociale di promuovere, sviluppare e coordinare iniziative ed attività di carattere culturale che siano dirette a realizzare il benessere, l’istruzione e l’educazione dei cittadini, attraverso il progressivo diffondersi delle idee e la sensibilità di Pasquale Battista, storico e Primo Dirigente dello Stato, mutuandone e preservandone nel tempo dedizione ed impegno sociale.  Essa nasce nel 2016  con lo scopo primario di promuovere programmi di ricerca in ambito storico, architettonico, scientifico ed economico-sociale indirizzati ad approfondire la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso sociale e indagare tutte le discipline della cultura contemporanea, legate alle arti visive, al cinema, alla musica, alle performing arts, all’architettura, alla fotografia, al design, alla moda e alla letteratura, promuovendo partecipazione e comprensione delle dinamiche socio-culturali, attraverso la realizzazione di attività espositive, educative e performative.