Stagione concertistica “I FioriMusicali” 2024

Orgoglio ed entusiasmo accompagnano la Fondazione Pasquale Battista nell’inaugurare la I stagione concertistica “I Fiori Musicali” ed. 2024. Attraverso una proposta musicale appassionante che contamina repertori classici e moderni, è nostro desiderio coinvolgere la comunità in una esperienza di ascolto e partecipazione, profondamente convinti che la musica sia strumento privilegiato di incontro, di libertà, di preghiera e dialogo. Il titolo di questa stagione è tratto dalla celebre raccolta (pubblicata nel 1635) di composizioni organistiche di Girolamo Frescobaldi, che rappresenta nell’immaginario collettivo la prima stagione della musica strumentale. Nella rassegna musicale “I Fiori Musicali” edizione 2024 si avvicenderanno giovani emergenti musicisti ed affermati artisti provenienti da tutto il territorio nazionale. Il concerto d’apertura vuole essere un viaggio nella musica vocale e organistica, con protagonista il poderoso organo della Chiesa di Santa Maria Veterana, costruito da Francesco Consoli nel 1910. Non mancheranno poi gli appuntamenti con l’opera lirica italiana, di recente proclamata patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, i concerti di musica strumentale da camera e l’omaggio a Giacomo Puccini nel centenario dalla morte.

Questo itinerario musicale sarà dunque per tutti l’occasione per ritrovarsi e sperimentare pagine musicali antiche e moderne, con la certezza di quanto sia bello e importante che la Musica venga eseguita, ascoltata e soprattutto condivisa.

• CONCERTO PER TENORE E ORGANO – 24 MARZO

Exaltabo te, Domine

Organista: Francesca De Santis

Tenore: Nicola Petruzzella