Presentazione del volume TRIVIANUM – Ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di Triggiano

Il 10 dicembre alle 18.00 nella Sala Teatro della Casa della Cultura “Rocco Dicillo” di Triggiano, la Fondazione Pasquale Battista, l’associazione culturale PUGLIA MIA e l’associazione di promozione sociale Metropolis, con il patrocinio del Comune di Triggiano, presentano il volume TRIVIANUM – Ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di Triggiano.

La pubblicazione rappresenta il primo traguardo del #progettoTRIVIANUM che porta avanti un approccio multidisciplinare di conoscenza del patrimonio culturale di Triggiano.

L’iniziativa progettuale è stata avviata nel mese di aprile 2018 con la collaborazione dell’associazione culturale PUGLIA MIA che ha curato la ricerca archeometrica degli affreschi del complesso monumentale e ipogeo della Basilica medievale di S. Maria Veterana.

Dal 2018 ad oggi i risultati della ricerca hanno superato anche i confini regionali attraverso la partecipazione ai congressi nazionali di Catania e di Parma nel 2019 e nel 2020 si è tenuto a Bari il I convegno “Beni culturali in Puglia – dialoghi multidisciplinari per la ricerca, la tutela e la valorizzazione”, organizzato da PUGLIA MIA, sostenuto dalla Fondazione Pasquale Battista e finanziato da Levigas Gas e Luce.

Le ricerche condotte nel sito archeologico della chiesa di S. Maria Veterana, nelle cavità ipogee presenti al di sotto del piano stradale del centro storico di Triggiano e nel sito rupestre di S. Lorenzo, sono confluite finalmente in un volume firmato dallo staff del #progettoTRIVIANUM e da docenti universitari, ricercatori, geologi, storici dell’arte, informatici e archeologi che hanno aggiornato gli studi sulle testimonianze culturali locali, fermi da diverso tempo.

L’evento del 10 dicembre sarà un’ottima occasione di conoscenza e di confronto per la comunità locale e scientifica sui temi portati avanti dal gruppo di ricerca.

Saluti istituzionali:

Antonio Donatelli, Sindaco

Arcangela Finamore, Assessora alla Cultura

Don Francesco Necchia, Parroco della Parrocchia di S. Maria Veterana

Annalisa Zito, Direttrice Fondazione Pasquale Battista

Ninni Castrovilli, Associazione Metropolis

Introducono le curatrici:

Giovanna Fioretti (Università degli Studi di Bari, PUGLIA MIA)

Cinzia Campobasso (Fondazione Pasquale Battista, PUGLIA MIA)

Intervengono gli autori:

Claudio Battista (Docente di Lettere)

Marco Campese (Archeologo – Università degli Studi di Bari)