La Sintesi degli Opposti | 5/06

Domenica 5 giugno alle ore 11.00 la clavicembalista Tania Birardi si esibisce per la XI Edizione della rassegna Palazzo Marino in Musica con un concerto dal titolo La sintesi degli opposti, realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Milano da EquiVoci Musicali.

Ci sono annate che vengono ricordate per il buon vino che producono, altre per i musicisti che vi celebrano il compleanno.

È il caso del 1685, davvero miracoloso, capace di far soffiare contemporaneamente sulle candeline niente meno che Bach, Haendel e Scarlatti.

Talenti eccezionali, patrimonio dell’umanità, questi uomini hanno respirato barocco fin dalla tenera età trasferendo nella loro musica i fermenti di un’intera epoca.

Ecco allora l’idea di farli incontrare sul palco usando il linguaggio da loro preferito: la musica e il clavicembalo. Insieme a loro Pancrace Royer, nome meno noto accanto ai grandi della storia musicale, ma anche lui esempio della eccezionale scuola clavicembalistica francese.

Musicista di grande perizia e insieme di genio audace nei generi del tempo.

Tania Birardi

Programma:

Prima parte

J. S. Bach (1685 – 1750)

Chromatische Fantasie und Fuge in d-Moll BWV 903

G.F. Händel (1685 – 1759)

Suite Nr.7 g-Moll HWV 432

Seconda parte

D. Scarlatti (1685 – 1757)

Essercizi per Gravicembalo

Sonata I in re minore Allegro K 1 L 366 F 517

Sonata XXIX in re maggiore Presto K 29 L 461 F 545

Sonata III in la minore Presto K 3 L 378 F 519

Sonata XXIV in la maggiore Presto K 24 L 495 F 540

K. Kirkpatrick

L. Longo

F. Fadini

J.N.P. Royer (ca 1705 – 1755)

Pièces de Clavecin, Premier Livre, Madame Boivin and Le Clerc, Paris 1746

La Zaïde, Rondeau

La Marche des Scythes, Rondeau

L’appuntamento è per domenica mattina alle ore 11.00 in Sala Alessi. I biglietti d’ingresso sono gratuiti con prenotazione: a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente ogni concerto è possibile prenotarli online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it oppure ritirare quelli cartacei disponibili presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala in Piazza della Scala 6 o dall’ingresso di via Manzoni 10.

Le Istituzioni coinvolte nel 2022 come partner sono Comune di Milano, Fondazione Pasquale Battista, la Centrale dell’Acqua e il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Qui le informazioni e l’intero programma della rassegna.