silvia levenson

Per tutta la vita / Para toda la vida

BIOGRAFIA

Silvia Levenson

Silvia Levenson (Buenos Aires, 1957) vive in Italia dal 1980, dove è emigrata a causa della dittatura militare argentina.

Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche tra cui: Coleccion Casas de las Americas, Cuba; Chrysler Museum of Glass, Norfolk, USA; Fine Art Museum, Houston, USA; Musée du Verre, Sars Poteries, Francia; Museo del Vetro di Murano, Venezia; Museo delle Arti Decorative – Castello Sforzesco, Milano; National Glass Center, Sunderland, UK. Tra le personali recenti: 2024 – All you can hit, Dr Fake Cabinet, Torino; 2023 – So much love and compassion, Alexander Tutsek Foundation, Monaco di Baviera; Workout per la distruzione del patriarcato, performance e video con N. Saurin, Palazzo Reale, Milano; Mi sento un pò strana, Escola Massana, Barcellona; 2022 – Ni una menos, con N. Saurin, Palazzo Nobiliare, Cesano Maderno (MI); Sottovetro, Biblioteca di Celle Ligure; Tea Room: the better to see you… RoFa Projects, Maryland, USA; Basta/ Enough, Ambasciata Argentina, Washington DC; 2020 – Il luogo più pericoloso atto II con N. Saurin, Piazza del Duomo, Milano; A kind of magic, Punto Sull’Arte Gallery, Varese; Ni una menos con N. Saurin, Casa Argentina, Roma.

Collaborazioni fra l’artista e la curatrice:

Silvia Levenson, intervista nella monografia realizzata con il contributo di Alexander Tutsek, My Monkey Edizioni 2024.

Ni una menos. Silvia Levenson e Natalia Saurin (doppia personale), Casa Argentina, Roma 2020.

Silvia Levenson. Otros Cielos, Otras Pampas, VII° Festival Castelnuovo Fotografia, Castelnuovo di Porto, Roma, 2019.

Il sangue delle donne – Tracce di rosso sul panno bianco, Postmedia Books 2019 (con il sostegno della Fondazione Pasquale Battista).

Silvia Levenson. Identidad desaparecida, Museo del vetro, Murano, Venezia, PuntoMarte Editore 2016.

Silvia Levenson. Indizi di sopravvivenza in Identidad, American University Museum, Washington DC 2015.

Silvia Levenson, intervista all’artista in A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia – Vol. III, Postcart 2013.

CAKE. La cultura del dessert tra tradizione araba e Occidente, Postcart 2013.

Silvia Levenson (Buenos Aires, 1957) has lived in Italy since 1980. She emigrated because of Argentina’s military dictatorship.

Her works can be found in public collections including: Coleccion Casas de las Americas, Cuba; Chrysler Museum of Glass, Norfolk, USA; Fine Art Museum, Houston, USA; Musée du Verre, Sars Poteries, Francia; Museo del Vetro di Murano, Venezia; Museo delle Arti Decorative – Castello Sforzesco, Milano; National Glass Center, Sunderland, UK. Her recent solo exhibitions include: 2024 – All you can hit, Dr Fake Cabinet, Turin; 2023 – So much love and compassion, Alexander Tutsek Foundation, Munich; Workout per la distruzione del patriarcato, performance and video with N. Saurin, Palazzo Reale, Milan; Mi sento un pò strana, Escola Massana, Barcellona; 2022 – Ni una menos, with N. Saurin, Palazzo Nobiliare, Cesano Maderno (MI); Sottovetro, Biblioteca di Celle Ligure; Tea Room: the better to see you… RoFa Projects, Maryland, USA; Basta/ Enough, Embassy of Argentina, Washington DC; 2020 – Il luogo più pericoloso atto II with N. Saurin, Piazza del Duomo, Milan; A kind of magic, Punto Sull’Arte Gallery, Varese; Ni una menos with N. Saurin, Casa Argentina, Rome.

Collaborations between artist and curator:

Silvia Levenson, interview in the monograph produced with the contribution of Alexander Tutsek, My Monkey Edizioni 2024.

Ni una menos. Silvia Levenson and Natalia Saurin (double solo exhibition), Casa Argentina, Rome 2020.

Silvia Levenson. Otros Cielos, Otras Pampas, 7th edition of Festival Castelnuovo Fotografia, Castelnuovo di Porto, Rome, 2019.

The Blood of Women. Traces of Red on White Cloth, Postmedia Books 2019 (supported by Fondazione Pasquale Battista).

Silvia Levenson. Identidad desaparecida, Museo del vetro, Murano, Venice, PuntoMarte Editore 2016.

Silvia Levenson, interview with the artist in A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia – Vol. III, Postcart 2013.

CAKE. The dessert culture between Arabic and Western traditions, Postcart 2013.