Silvia Levenson

Per tutta la vita / Para toda la vida

Love, 2023 Courtesy Punto Sull’Arte Gallery, Varese

La Fondazione, in collaborazione con il Comune di Triggiano (BA) e la Regione Puglia, concorre alla Manifestazione “Capaci di Legalità 2024” presentando la Mostra fotografica diffusa Per tutta la vita/ Para toda la vida di Silvia Levenson.

L’importante successo in termini di visibilità, partecipazione e riflessione, della mostra “Tony Gentile – Memoria senza indulgenza” realizzata nel 2022 in occasione del trentennale delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio e Nûr/Luce/نور  dell’artista di fama internazionale Maimouna Guerresi nel 2023, curate da Manuela De Leonardis, non solo alimenta il nostro entusiasmo ma sostiene la nostra ambizione di trasformare i vicoli e le piazze del centro cittadino di Triggiano (BA) in una galleria d’arte contemporanea a cielo aperto.

Protagonista dell’edizione 2024 è l’artista italo – argentina Silvia Levenson.

I rapporti tra l’artista e la Fondazione non sono nuovi: nel 2019, la Fondazione finanza la pubblicazione del volume italiano/inglese “Il sangue delle donne. Tracce di rosso sul panno bianco” (ed. Postamediabooks), al cui interno è ospitata un’opera toccante dell’artista contro il tabù mestruale.

Il tema scelto dalla Fondazione per l’edizione 2024 è di scottante attualità: la violenza di genere.
Dice la stessa Levenson […] La violenza domestica talvolta scatta apparentemente per un nonnulla, le tensioni esplodono anche se ci si sforza di tenerle eroicamente sotto controllo. Sono situazioni che conosco bene e che riproduco nei miei lavori. Gli oggetti di uso quotidiano – forbici, coltelli, mannaie, pentole – possono diventare corpi di reato in pochi minuti. I coltelli trasparenti che fluttuano sopra di noi sono una minaccia quasi invisibile, come le bombe a mano rosa confetto che ci descrivono la casa come un campo di battaglia […].

The Foundation, in collaboration with the Municipality of Triggiano (BA) and the Apulia Region, contributes to the event “Capaci di Legalità 2024” with the multi-site photo exhibition Until death do us part/Per Tutta la vita of the artist Silvia Levenson.

The important success in terms of visibility, participation, and reflection, of the event “Tony Gentile – Memory without indulgence“ realized in 2022 for the thirtieth anniversary of the mafia massacres of Capaci and Via D’ and Amelio Nûr/Luce/نور of the artist international renown Maimouna Guerresi in 2023, curated by Manuela De Leonardis, not only feeds our enthusiasm but supports our ambition to transform the alleys and squares of the city center of Triggiano (BA) into an open-air contemporary art gallery.

The protagonist of the 2024 edition is the Italian-Argentine artist Silvia Levenson.

The relationship between the artist and the Foundation is not new: in 2019, the Foundation contributes to the publication of the Italian/English book “The blood of the women. Traces of red on the white cloth” (ed. Postamediabooks), inside which is presented a touching work by the artist against the menstrual taboo.

The theme chosen by the Foundation for the 2024 edition is a burning one: gender-based violence.
Says Levenson herself […] Domestic violence is sometimes triggered seemingly by a trifle, tensions explode even if we make an effort to heroically keep them under control. These are situations I know well and reproduce in my works. Everyday objects – scissors, knives, cleavers, pots and pans – can become bodies of crime in a matter of minutes. The transparent knives floating above us are an almost invisible threat, like the candy-pink hand grenades that describe our home as a battlefield […]