Alessandro Pestalozza ai Cafés Littéraires

Il 23 febbraio 2022 si è tenuto, presso la sede milanese della Fondazione Pasquale Battista, il TERZO appuntamento dei Cafés Littéraires.

Si è discusso di ENERGIA derivante dalla NATURA, per arrivare all’ENERGIA per la PERSONA nei diversi contesti aziendali.

Ospite della serata: Alessandro Pestalozza, esperto in dendrocronologia e dendroecologia.

L’intervento è stato integrato, in apertura, dalla lettura di una poesia di Gabriele D’Annunzio (La pioggia nel pineto) e dall’esecuzione al pianoforte dell’Arabesque No. 1 del compositore francese Claude Debussy, in una sintesi di parole e suono finalizzata ad evocare insieme gli spiriti della natura: laddove la musica parla, il verso suona.
In chiusura, la musica è tornata protagonista con l’esecuzione di una Sonata di Domenico Scarlatti (K.79), in cui l’elemento naturalistico emerge sotto forma di suono, rievocando espressamente il raglio dell’asino: un forte richiamo, in funzione imitativa, al mondo animale e per estensione all’intero universo paesaggistico e naturale.

Un ringraziamento particolare a Luca Carnicelli, Cultural Project Manager del Gruppo Augusta Ratio, per la progettazione e presentazione del percorso musicale.

Programma:

– C. Debussy: Arabesque No. 1;
– D. Scarlatti: Sonata in Sol Maggiore K.79

Pianisti: Luca Carnicelli e Rosanna Carabellese.