CAFÉS LITTÉRAIRES | 24/03

Mercoledi 24 marzo, dalle 17:30 alle 20:00, si svolge il quarto appuntamento dei Cafés Littéraires nella sede milanese della Fondazione Pasquale Battista.

L’ospite di questa giornata è il poeta Stefano Raimondi e il titolo dell’incontro è il “Fare poetico: avere cura della parola in un mondo di chiacchere”.

L’inizio dell’incontro è dedicato alla lettura in lingua originale della lirica “Quand le Poète en pleurs” del poeta e critico letterario francese Charles-Augustin Sainte Beuve (tratta dalla raccolta del 1830 “Les Consolations”) e dall’esecuzione al pianoforte della terza “Consolation” del compositore ungherese Franz Liszt, ispirata alle liriche dello scrittore francese.

In chiusura la musica torna protagonista con l’esecuzione del Notturno Op. 32 No. 1 di F. Chopin, soprannominato “il Poeta del pianoforte”. Questo brano, grazie alla ricchezza del materiale musicale utilizzato, delle pause improvvise e dei colpi di scena finali, contestualizza il tema affrontato sul significato delle parole e della poesia, restituendo alla parola stessa la sua natura energetica di suono.

Programma:

– F. Liszt: Consolazione No. 3;

– F. Chopin: Notturno Op. 32 No. 1

Pianisti: Rosanna Carabellese e Luca Carnicelli.

Un ringraziamento particolare Maria Giovanna Garuti e Marco Meschini di ISMO per l’accompagnamento consulenziale

Per info e prenotazioni scrivere a info.milano@fondazionepasqualebattista.it