The Next Generation Short Film Festival 2021

The Next Generation Short Film Festival 2021 è aperto a filmmaker e artistǝ visivǝ emergentǝ e indipendentǝ; a studenti e studentesse delle Scuole civiche di cinema, delle Accademie di Belle Arti, delle Università e degli Istituti superiori di tutta Italia.

La riflessione, da incentrare sul tema “Timeless”, potrà essere condotta nelle più libere forme di narrazione attraverso il mezzo audiovisivo.

Il festival si articola infatti in due categorie: una sezione Cortometraggi, dedicata alle opere che utilizzano una narrazione prettamente cinematografica; una sezione Film d’artista, dedicata a opere “ibride”, che si avvalgono del linguaggio video come strumento di espressività in senso libero e ampio, non prettamente lineare. In questa categoria possono rientrare opere audiovisive come documentari, fiction, ma anche animazioni 3D, grafiche, etc.

Il tema dell’edizione 2021 è Timeless, una suggestione poetica volta a indagare uno spazio-tempo privo della dimensione fisica, dell’ordinamento che assume nel nostro tempo e che domina ogni nesso di movimento, cambiamento, causalità.

Un’idea di tempo ciclico in cui non c’è origine, non c’è fine, non c’è un prima né un dopo. C’è solo la durata. C’è l’essere.