Restauro della statua della Madonna Addolorata di Penne (PE)

La statua della Vergine Addolorata, ultimo simulacro che compone la Processione del Cristo morto di Penne (PE), è una conocchia databile tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX sec.

La statua, in occasione della Processione, è sistemata sopra un sontuoso basamento ligneo per essere portata a spalla. La base è di forma tronco-piramidale, eseguita in legno riccamente intagliato con volute e foglie d’acanto di notevole forza plastica e in forte spessore.

L’intervento conservativo ed estetico ha riportato agli splendori del XVIII sec. la statua lignea che accompagna la processione del Venerdì Santo di Penne, una delle più antiche d’Abruzzo.

Il restauro della conocchia raffigurante la Madonna nasce dalla volontà di Vestina Gas & Luce e Flavio Augusto Battista e dalla collaborazione con la Fondazione Pasquale Battista, l’Arcidiocesi Metropolitana di Pescara Penne, la Parrocchia dell’Annunciazione del Signore in Penne e il Comitato per le Celebrazioni della Settimana Santa a Penne. La partecipazione degli enti coinvolti ha reso possibile il ritorno della statua della Vergine al suo antico “sguardo”.