L’INAUGURAZIONE DELL’ORGANO RESTAURATO

Il 12 giugno 2019 la Fondazione Pasquale Battista ha inaugurato l’organo della Chiesa Matrice di Santa Maria Veterana a Triggiano, dopo averne finanziato il restauro totale, in collaborazione con l’Arci-Diocesi di Bari-Bitonto.

“L’intervento di restauro dell’Organo – racconta Annalisa Zito, Direttrice della Fondazione – rientra all’interno del complesso e articolato progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale del Comune di Triggiano. “Trivianum” è un’iniziativa di carattere multidisciplinare di studio e ricerca scientifica in campo archeometrico, storico-archeologico, speleologico e cartografico promossa da una solida rete di partnership pubblico-privata e accademica. La valorizzazione del preziosissimo Archeosito di Santa Maria Veterana e dell’intero complesso monumentale , insieme ad altri siti di interesse storico-artistico, rappresenta una linea di intervento primaria della Fondazione”.
La Fondazione, attraverso il recupero e la valorizzazione dell’imponente Organo in stile ceciliano del XIX secolo, ha voluto rendere omaggio alla memoria di Pasquale Battista, storico esperto d’arte, Primo Dirigente dello Stato e Ispettore onorario ai Monumenti e alle Opere d’Antichità e d’Arte della Soprintendenza ai Beni culturali della Provincia di Bari, cui sarà dedicata, nella stessa occasione, una lapide commemorativa per il prezioso lavoro scientifico e di ricerca svolto lungo l’intero arco della sua vita.
L’opera è stata sottoposta ad un intervento di restauro conservativo ed estetico, a cura della Premiata Fabbrica Organi Cav. Zanin e sotto la supervisione della Soprintendenza, al fine di restituire alla cittadinanza la potenza e la poesia del suono del pregiato strumento musicale e la bellezza delle parti lignee del manufatto. E’ stata inoltre realizzata la scala d’accesso alla cantoria.
La Santa Messa Inaugurale è stata presideuta da S.E. Mons. Cacucci.

XI ͣ EDIZIONE DEL FESTIVAL ORGANISTICO (Direzione artistica di Maria Sciddurlo)

Il Festival Internazionale Organistico “Concerti di Santa Maria del Passo” di Mola di Bari costituisce un appuntamento fisso per gli appassionati di musica organistica. La rassegna, nel corso degli anni, ha saputo suscitare l’interesse di un pubblico sempre più vasto grazie al livello artistico dei concerti proposti e allo splendido suono dello strumento, l’organo Petrus de’Simone del 1747, che si è voluto valorizzare dopo il restauro del 2007 operato dall’organaro Pierfrancesco Pagliarulo di Castellana Grotte con il contributo della Confraternita S. Francesco d’Assisi.
Nel 2019 è stato raggiunto il traguardo importante del decimo anno dei “Concerti di Santa Maria del Passo” impreziosito dall’arrivo del nuovo organo Francesco Zonin nella chiesa di S. Domenico.
Il programma dell’undicesima edizione 2020 si è arricchita ulteriormente con la voce ritrovata dall’organo Consoli della Chiesa di Santa Maria Veterana di Triggiano, restaurato da Francesco Zonin. In tal modo, si coglie l’opportunità di ampliare l’offerta che l’Associazione Culturale Arte&Musica di Mola offre nell’undicesimo anno di attività grazie alla collaborazione recentemente avviata con la Fondazione Pasquale Battista di Triggiano unitamente all’Amministrazione Comunale di Mola di Bari.
I concerti offrono appuntamenti che si svolgono nell’arco di due mesi. Nel 2020 il festival si sarebbe svolto dal 14 marzo al 23 maggio con il coinvolgimento dei maestri Claudio Astronio, Quentin Querillot, Khrystyna Sarksyan, Pierluigi Mazzoni, Angela D’amico, Roberto Grasso, Juan Paradell Solè, Leonardo Laudadio, Margherita Sciddurlo, Alberto Mammarella.