INAUDITA o di quello che non si può tacere

20 – 28 Maggio

Semestre della legalità 2023 | Rassegna di Teatro al femminile 1° edizione

TRIGGIANO CASA DELLA CULTURA “ROCCO DICILLO”

Parte a maggio la rassegna di teatro al femminile “INAUDITA o di quello che non si può tacere” firmata Fondazione Pasquale Battista.
All’interno della Manifestazione “Capaci di legalità 2023” (da maggio a dicembre), in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Triggiano e con il Patrocinio della Regione Puglia, la Fondazione inaugura il Semestre della Legalità con questa rassegna in cui in scena ci sono le donne.
Donne che raccontano storie che hanno a che fare con la legalità, declinata in tutte le sue sfumature possibili: lotta contro la mafia, lotta al razzismo e alla discriminazione in ogni sua forma, lotta alla violenza sulle donne, lotta per l’affermazione dei diritti delle donne.

Quattro proposte diverse tra loro, che indagano tematiche attuali, forti, talmente vicine a noi tutti che non possono essere più date per scontate, ma devono essere approfondite e affrontate.

Quattro storie che meritano di essere ascoltate!

L’appuntamento è per il 20 maggio con il primo spettacolo alle ore 20.30 nella Sala Teatro della Casa della Cultura “Rocco Dicillo” di Triggiano (BA)

Programma completo:

20 maggio ore 20.30 saluti istituzionali

ore 21.00 STOC DDO’ – IO STO QUA

Compagnia Meridiani Perduti
Regia Sara Bevilacqua
Con Sara Bevilacqua
Drammaturgia Osvaldo Capraro
Disegno Luci Paolo Mongelli

È la storia di Michele Fazio, ucciso per errore durante un regolamento di conti tra clan rivali e di una madre la cui vita, da quella sera, muta radicalmente direzione.

21 maggio

ore 18.30 IL FIORE AZZURRO

Compagnia Burambò
Spettacolo di figura e narrazione per attrice e pupazzo di e con Daria Paoletta
costruzione del pupazzo Raffele Scarimboli
consulenza artistica Nicola Masciullo

Un viaggio attraverso la storia di un popolo, quello tzigano, attraverso l’accettazione del diverso, il superamento delle avversità della vita, l’amicizia e la capacità di immaginare che il proprio destino non sia scritto ma è in continuo cambiamento.

27 Maggio

ore 21.00 DATECI I PANTALONI! – La Resistenza delle donne

Aloia/Dipalma
Drammaturgia e regia di Elisabetta Aloia, ricerca vocale a cura di Marinella Dipalma, Luci Gianni Colapinto
Con il patrocinio di ANPI provinciale Bari

“Dateci i pantaloni!” è una tessitura di parole e canti che intreccia le vite di donne partigiane, partendo dalla loro quotidianità e dalla concretezza delle azioni. Una storia che parla e canta di donne combattenti e coraggiose.

28 Maggio

ore 18.30 SOLA CONTRO LA MAFIA

con Arianna Gambaccini
adattamento e regia Vito d’Ingeo
disegno luci Claudio De Robertis
tratto da “Non la picchiare così. Sola contro la mafia” di Francesco Minervini, ed. La Meridiana
In collaborazione con Libera Puglia

Maria, donna-bambina, si consegna inconsapevolmente nelle mani di un boss della mafia pugliese che la soggioga, ne fa una sua proprietà e la usa per compiere operazioni e traffici illeciti. Con la fuga e la decisione di farsi “testimone” contribuirà a sgominare uno dei più efferati clan della cosiddetta “quarta mafia”.

Gli spettacoli sono gratuiti e l’ingresso è su prenotazione al 342/0771754 fino ad esaurimento posti.

Direzione artistica Elisabetta Aloia
Coordinamento Annalisa Zito