Cafés Littéraires 2023

Dialoghi d’autore

Riprendono gli appuntamenti dei Cafés LittérairesDialoghi D’autore.

La stagione 2023, dal titolo INTRECCIARE RADICI PER COSTRUIRE IL FUTURO: l’interculturalità al lavoro, parte ufficialmente mercoledì 22 febbraio.

Il secondo ciclo di incontri si propone si propone di intrecciare le storie e le narrazioni che dall’antichità ad oggi hanno costruito la storia, la memoria e il cammino di culture e civiltà diverse.

«Cominciare da sé stessi, non finire con sé stessi» è l’invito di Martin Buber per un avvenire ricco e pacificato.

Nel mondo globalizzato, multietnico e multiculturale l’incontro con le differenze rappresentate dagli altri consente un dialogo consapevole e quindi più generativo e soprattutto permette di rileggere la propria realtà per constatare che ogni «mondo» è sempre meticcio.

L’umanità si è sempre incontrata e scontrata e ognuno ha lasciato tracce durevoli nell’altro: Oriente ed Occidente sul piano culturale, artistico, spirituale (oltre le chiusure identitarie rigide e le ideologie) sono sempre stati in contatto donando e acquisendo tratti che le rendono somiglianti, cioè non uguali e nemmeno opposte.

Gli incontri si propongono di indicare alcune tracce di questi lunghi cammini che l’umano ha percorso e sta percorrendo.

Il filo rosso che si intreccia alle varie tappe è la musica, espressione universale dell’umano e che parla, senza parole, ai sentimenti di tutti e di ognuno/a.

INFO E MATERIALI

Per le prenotazioni, scrivere a: info.milano@fondazionepasqualebattista.it

Gli eventi sono gratuiti e aperti ad un pubblico esterno previa prenotazione.

Sede: Fondazione Pasquale Battista, Via G. Pozzone, 5, 20121 – Milano.

22 febbraio: Il mondo e il mito: l’antichità e noi – Judith Ceragioli – psicoanalista e psicoterapeuta

22 marzo: Oriente e Occidente: Pannikar figura dell’incontro – Massimo Diana, Filosofo e saggista

19 aprile: La genealogia del femminile – Luisa Pogliana, Manager

10 maggio: Evento Straordinario – Aperitivo conviviale della Fondazione Pasquale Battista