CONGRESSO BENI CULTURALI IN PUGLIA

La Fondazione Pasquale Battista, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, organizza a cadenza biennale un congresso che si focalizza sulle ricerche condotte sul patrimonio culturale e sui beni paesaggistici e naturalistici pugliesi. I riflettori sono puntati inoltre su applicazioni, best practices ed esempi virtuosi nel campo delle scienze e delle tecnologie applicate al patrimonio culturale, del restauro e della valorizzazione.  

La regione Puglia è un territorio ricco di esempi e testimonianze di interesse culturale che rappresentano un patrimonio da studiare, tutelare e valorizzare. Tali azioni sono possibili solo attraverso una collaborazione interdisciplinare tra gli specialisti dei vari settori.  

 L’obiettivo del congresso è quello di connettere università, centri di ricerca e istituzioni, al fine di incentivare una circolazione di idee e progetti e di promuovere un confronto diretto tra gli specialisti delle varie discipline volte allo studio, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale della Puglia. 

Il congresso è aperto a studiosi dei beni culturali della regione, nello specifico funzionari del MIC, ricercatori degli istituti di ricerca, docenti e ricercatori delle Università. È fortemente incoraggiata la partecipazione di dottorandi e studenti.  

Si è svolto dal 28 al 30 settembre il congresso Beni Culturali in Puglia 2022. Il congresso quest’anno prende il nome Il patrimonio culturale pugliese. Ricerche, applicazioni e best practices.

Si è svolta alla Fiera del Levante a Bari il 16 e 17 dicembre 2020 una due giorni sui beni culturali pugliesi con il I convegno regionale “BENI CULTURALI IN PUGLIA: dialoghi multidisciplinari per la ricerca, la tutela e la valorizzazione” tenutosi presso la Sala Conferenze – Padiglione 152 della Regione Puglia presso la Fiera del Levante.

Il Congresso regionale organizzato da PUGLIA MIA, in collaborazione con Fondazione Pasquale Battista e il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro, riparte con l’edizione del 2022 dal titolo “Il patrimonio culturale pugliese. Ricerche, applicazioni e best practices” che si svolge a Bari dal 28 al 30 settembre 2022.

Il focus di quest’anno sono le ricerche condotte sul patrimonio culturale pugliese includendo, al fianco dei beni culturali in senso stretto, una sessione speciale sui beni paesaggistici e naturalistici.

I riflettori sono puntati inoltre su applicazioni, best practices ed esempi virtuosi nel campo delle scienze e delle tecnologie applicate al patrimonio culturale, del restauro e della valorizzazione.

L’obiettivo è quello di connettere università, centri di ricerca e istituzioni, al fine di incentivare una circolazione di idee e progetti e di promuovere un confronto diretto tra gli specialisti delle varie discipline volte allo studio, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale della Puglia.

Il congresso è aperto a studiosi dei beni culturali della regione, nello specifico funzionari del MIC, ricercatori degli istituti di ricerca, docenti e ricercatori delle Università. È fortemente incoraggiata la partecipazione di dottorandi e studenti.

Sono previste due macroaree:

La prima, “RICERCHE SUL PATRIMONIO CULTURALE”, racchiude gli studi e le ricerche condotte sul patrimonio culturale pugliese e comprende 5 sessioni tematiche (Beni storico-artisticiBeni archeologiciBeni monumentali e architettoniciBeni museali, archivistici, librari e loro contenitoriGeodiversità, patrimonio geologico e sviluppo sostenibile).

La seconda, “APPLICAZIONI E BEST PRACTICES”, si focalizza su esempi di eccellenza e casi innovativi, virtuosi e sostenibili nel campo delle scienze e delle tecnologie per il patrimonio culturale, del restauro e della valorizzazione e comprende 4 sessioni (Scienze applicate ai beni culturaliTecnologie digitali per i beni culturaliRestauroModelli di gestione e tecniche di valorizzazione e fruizione).

Sponsor del congresso: Levigas