Collezione Pasquale Battista / Puglia Digital Library

La Collezione “Fondazione Pasquale Battista” raccoglie le digitalizzazioni di due periodici locali della città di Triggiano (Ba) “Il Cicloplano” per gli anni ’70 e ’80 e “Il Trebio” per gli anni ’80 e ’90, e di una monografia curata da Pasquale Battista “Triggiano al tramonto del X secolo”.

Il Cicloplano è un periodico della città di Triggiano (Ba), un quindicinale di dibattito politico-culturale e di cronaca locale e non solo dagli anni Settanta agli anni Ottanta.

La Fondazione Pasquale Battista si è occupata della digitalizzazione di alcuni numeri del suddetto periodico, allo scopo di conservare tale importante documentazione sulla storia di questa città.

Il Trebio è il periodico di vita e storia triggianese a cura del Centro Studi di S. Maria Veterana, nato a seguito dei rinvenimenti archeologici scoperti durante le attività di scavo condotti dalla Soprintendenza ai beni culturali, architettonici e storici tra 1982 e il 1983, nel succorpo della Chiesa di S. Maria Veterana di Triggiano (Ba).

Il volume “Triggiano al tramonto del X secolo (sulle origini)” – Edizioni Levante – Bari (1983) è un’opera di Pasquale Battista, storico, esperto d’arte ed Ispettore onorario ai monumenti e alle opere di antichità e d’arte per Triggiano, autore di numerose monografie dedicate alla storia di questa città. Si tratta della prima pubblicazione del “Centro Studi Ricerche ‘Santa Maria Veterana’ – Triggiano”.

Visita la collezione al link

(fonte: Redazione Puglia Digital Library – Mediateca Regionale Pugliese)