13/12 Evento Claudio Astronio in concerto

Il Festival Internazionale Organistico “Concerti di Santa Maria del Passo” di Mola di Bari costituisce un appuntamento fisso per gli appassionati di musica organistica. La rassegna, nel corso degli anni, ha saputo suscitare l’interesse di un pubblico sempre più vasto grazie al livello artistico dei concerti proposti e allo splendido suono dello strumento, l’organo Petrus de’Simone del 1747, che si è voluto valorizzare dopo il restauro del 2007 operato dall’organaro Pierfrancesco Pagliarulo di Castellana Grotte con il contributo della Confraternita S. Francesco d’Assisi.

Nel 2019 è stato raggiunto il traguardo importante del decimo anno dei “Concerti di Santa Maria del Passo” impreziosito dall’arrivo del nuovo organo Francesco Zonin nella chiesa di S. Domenico.

Il programma dell’undicesima edizione 2020 si è arricchita ulteriormente con la voce ritrovata dall’organo Consoli della Chiesa di Santa Maria Veterana di Triggiano, restaurato da Francesco Zonin. In tal modo, si coglie l’opportunità di ampliare l’offerta che l’Associazione Culturale Arte&Musica di Mola offre nell’undicesimo anno di attività grazie alla collaborazione recentemente avviata con la Fondazione Pasquale Battista di Triggiano unitamente all’Amministrazione Comunale di Mola di Bari.

I concerti offrono appuntamenti che si svolgono nell’arco di due mesi. Nel 2020 il festival si sarebbe svolto dal 14 marzo al 23 maggio con il coinvolgimento dei maestri Claudio Astronio, Quentin Querillot, Khrystyna Sarksyan, Pierluigi Mazzoni, Angela D’amico, Roberto Grasso, Juan Paradell Solè, Leonardo Laudadio, Margherita Sciddurlo, Alberto Mammarella.