CAFÉS LITTÉRAIRES | 21/04

Mercoledi 21 aprile 2022, dalle 17:30 alle 20:00, si tiene nella sede milanese della Fondazione Pasquale Battista, il quinto appuntamento dei Cafés Littéraires.

Il tema della serata è il “Il Teatro come vita” con l’ospite Giulia Innocenti Malini, esperta di Teatro Sociale che mostra quanto importanti siano il teatro, l’arte e la musica in contesti di grande disagio sociale, come le carceri.

Il tema viene introdotto dalla lettura di un dialogo tra Romeo e Giulietta (dal libretto d’opera “Capuleti e Montecchi” di V. Bellini, scritto da F. Romani) e l’esecuzione del primo movimento della Sonata K.332 di W. A. Mozart.

In questo “Allegro di Sonata”, il momento di dialogo intercorso tra Romeo e Giulietta entra in relazione con l’organizzazione musicale del brano, ricalcando i due temi principali, tipici della forma-sonata.

I due temi vengono definiti maschile e femminile. Il primo è forte e vigoroso, mentre il secondo è dolce e rassicurante.

L’intervento si conclude con la lettura in lingua originale del “Clair de Lune” del poeta simbolista Paul Verlaine, che apre la raccolta intitolata “Fêtes galantes”, edita nel 1869, e l’esecuzione al pianoforte del “Clair de Lune” di Claude Debussy, tratta dalla “Suite Bergamasque” del 1890 e ispirata proprio alla lirica del poeta francese.

Programma:

– W. A. Mozart: I Movimento dalla Sonata K. 332

– C. Debussy: “Clair de lune” dalla Suite Bergamasque

Pianisti: Rosanna Carabellese e Luca Carnicelli

Un ringraziamento particolare a Maria Giovanna Garuti e Marco Meschini di ISMO per l’accompagnamento consulenziale.

Per info e prenotazioni scrivere a info.milano@fondazionepasqualebattista.it