CAFÉS LITTÉRAIRES | 18/05

Mercoledi 18 maggio 2022, dalle 17:30 alle 20:00, si tiene nella sede milanese della Fondazione Pasquale Battista il sesto appuntamento dei Cafés Littéraires.

Il tema della serata è: “Elogio del camminare lento come postura esistenziale” con l’ospite Duccio Demetrio, Filosofo.

Un vero viaggio alla scoperta dell’identità tra l’atto del camminare, inteso nella sua accezione più profonda e connaturata all’uomo (diverso dal camminare distrattamente in funzione salutistica), e il pensiero filosofico.

L’incontro viene introdotto dalla lettura del sonetto “Solo et pensoso” di Francesco Petrarca, in cui il Poeta, passeggiando per luoghi ameni e selvaggi, cerca di allontanare i pensieri amorosi che lo tormentano, e dall’esecuzione al pianoforte della prima Gymnopedie del compositore francese Eric Satie, il cui passo lento e cadenzato permette ai partecipanti di connettersi con il tema della serata.

Il dialogo si conclude con l’esecuzione del III Movimento della Sonata Op. 110 di L. v. Beethoven, in cui il compositore, attraverso una lunga serie di pensieri musicali sospesi e diversi tra loro, si accinge a compiere un lungo viaggio spirituale verso la propria interiorità, alla ricerca del sacro.

Programma:

– E. Satie: Gymnopedie No. 1

– L. v. Beethoven: dalla Sonata Op. 110 (III Mov.)

Pianisti: Rosanna Carabellese e Luca Carnicelli.

Un ringraziamento particolare a Maria Giovanna Garruti e Marco Meschini di ISMO per l’accompagnamento consulenziale.

Per info e prenotazioni scrivere a info.milano@fondazionepasqualebattista.it