DATECI I PANTALONI! – La Resistenza delle donne

“Dateci i pantaloni!” è una tessitura di parole e canti che intreccia le vite di donne partigiane, partendo dalla loro quotidianità e dalla concretezza delle azioni. Una storia che parla e canta di donne combattenti, coraggiose, che troppo spesso la storia stessa ha cercato di mettere a tacere, cancellare e sminuire.

L’8 settembre del 1943 viene proclamato l’armistizio e comincia così la guerra di liberazione dal Nazifascismo. Il giorno dopo a Roma nasce il CLN, Comitato di Liberazione Nazionale.
Nascono anche i gruppi di difesa delle donne in cui le partigiane svolgono i ruoli più disparati: infermiere, portaordini, informatrici, staffette.

Alcune di loro imbracceranno le armi fino ad assumere ruoli di comando.

Le donne prendono consapevolezza di essere necessarie, indispensabili al pari degli uomini.
Nasce in loro il sentimento di ribellione contro le molte esclusioni subite durante il fascismo, contro un regime che le vuole ingabbiate nel ruolo di madri e mogli, senza il diritto di avere un peso politico.
Senza alcun diritto di voto. Sono pronte a rischiare tutto, in nome della libertà, parola che qui assume una forza straordinaria: libertà dall’oppressore, dall’ingiustizia e dai soprusi della guerra, libertà e lotta per i diritti delle donne.
“Dateci i pantaloni!” è un tributo alle donne della Resistenza e a tutte le donne che combattono ogni giorno per la libertà.

Sabato 27 Maggio ore 21.00

Aloia/Dipalma
Drammaturgia e regia di Elisabetta Aloia, ricerca vocale a cura di Marinella Dipalma, Luci Gianni Colapinto
Con il Patrocinio di ANPI provinciale Bari