CONCORSO PER CORTOMETRAGGI – V EDIZIONE 2020

Art. 1 – Informazioni principali
La ​Fondazione ‘Pasquale Battista’ ​e l’APS ​Alice in cammino e le arti​, con il sostegno di ​Levigas​, e in collaborazione con ​AL.i.c.eAreArtiEspressive,​Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, Apulia Film Commission​, con il patrocinio dell’​Assessore all’Industria TuristicaeCulturaledellaRegionePuglia​,del​Comune di Bari indicono un ​Bando di concorso di cortometraggi destinato a cittadin* residenti, domiciliat* o nat* in Italia.
Il concorso è rivolto ai film-maker e artisti visivi emergenti, indipendenti; agli studenti delle Accademie di Belle Arti, delle Università, delle Scuole civiche di cinema e degli Istituti superiori di tutta Italia. Si divide in due categorie:​unas​ezioneCortometraggio, dedicata alle opere che utilizzano una narrazione prettamente cinematografica; ​ una sezione ​Film d’artista, dedicata ad opere "ibride", che utilizzino il linguaggio video come strumento di espressività artistica in senso libero e ampio, non prettamente lineare. In questa categoria possono rientrare opere audiovisive come documentari,fiction, ma anche animazioni 3D, grafiche, videoarte, ect..
Le opere,per entrambe le sezioni, dovranno avere una durata non superiore ai 30’.

Art. 2 – Tema del festival

Lo spirito del festival è quello di offrire spazi di espressione e dare voce alla “generazione che verrà”, da intendersi non solo in senso anagrafico, ma anche e soprattutto in senso artistico. Capace, quindi, di portare visioni nuove, inedite, prive del legame obbligato e della prosecuzione lineare con il passato.
Il tema edizione 2020 è ‘​Untitled’e intende richiamare l’attenzione sul linguaggio visivo. ‘​Untitled’ ​non è la rinuncia al tema/titolo, ma è una scelta che va verso la libertà di creazione. ‘​Untitled’ ​è rinuncia attiva e dinamica a dare una (statica) definizione, una (ferma) delimitazione, una direzione precisa allo sguardo, al punto di vista dell’artista   perché esso possa realizzarsi nel movimento, spaziando ovunque, concedendosi di sconfinare, al di là dei territori noti, di abbandonarsi alla scomoda dimensione dell’incognito, per aprirsi al vuoto fertile della creatività, che è moto perpetuo

Art. 3 – Iscrizione e partecipazione al Concorso
L’iscrizione prevede:
– il versamento di una ​quota ​(euro 10,00, sul c/c n. IT36E0558401730000000045240);
– la presentazione della ​Scheda di Partecipazione ​– allegata al Bando, entrambi scaricabili dal sito della Fondazione www.fondazionepasqualebattista.it, dal sito del Festival www.thenextgenerationfilmfestival.it e dalla pagina facebook del festival
– da stampare, compilare in ogni sua parte, firmare e inviare all’indirizzo mail nextgenerationshort@gmail.com;
– i candidati dovranno inviare, pena esclusione, una copia dell’opera in concorso in formato mp4 ​con WeTransfer, all’indirizzo di cui sopra. Nel caso in cui il candidato lo ritenesse opportuno, è possibile presentare anche una sinossi poetico-descrittiva, fotografie di scena o fotogrammi dell’opera esclusivamente in formato digitale, da considerarsi come supporti offerti alla giuria per la piena comprensione del prodotto video. Questo tuttavia non inciderà sulla valutazione generale dell’opera. I ​candidati ​possono partecipare in forma di un ​singolo autore​, coautori ​o ​collettivo​. Ogni autore può presentare una sola opera, non necessariamente inedita. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al ​30 settembre 2020​. Il materiale inviato attraverso WeTransfer non sarà in alcun caso restituito.

Art. 4 – Svolgimento del festival ed istituzione di premi
La selezione avverrà in due fasi:
– preselezione a cura della Direzione Artistica del Festival;
– selezione finale a cura di 3 componenti esterni di comprovata esperienza tecnico-operativa o critico-giornalistica nel campo delle arti video e della Direttrice della Fondazione ‘Pasquale Battista’, finalizzata all’individuazione delle opere vincitrici. I cortometraggi e i film d’artista che supereranno la preselezione​, compresi i vincitori, saranno​proiettati​pubblicamente nella/e giornata/e – evento finale del festival, nel mese di novembre 2020​. Modalità, luogo, date ed esiti della selezione e dell’evento finale verranno comunicati agli interessati in corso d’opera. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile. I registi finalisti dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione. È fortemente gradita, inoltre, la partecipazione di tutti coloro che, a vario titolo, hanno preso parte alla realizzazione delle opere proiettate (cast, staff di progetto, autori delle musiche, etc.).​I premi in palio​, per l’ammontare complessivo di euro 5.000​, saranno articolati e distribuiti a discrezione della Direzione Artistica e della Giuria tra le opere vincitrici

Art. 5 – Norme generali
Ogni autore risponde del contenuto delle opere presentate e dichiara di essere proprietario di ogni diritto. La Direzione del Festival si riserva di utilizzare gratuitamente a scopi promozionali (a mezzo stampa o multimediale) estratti della durata massima di 60 secondi delle opere selezionate, le foto e tutto il materiale pervenuto. L’iscrizione al Festival implica anche l’autorizzazione alla proiezione pubblica del cortometraggio durante l’evento di premiazione. Il materiale inviato per la selezione non verrà restituito e sarà conservato nell’archivio della Fondazione e dell’associazione “Alice in Cammino e le arti”. Esso potrà essere usato – previa comunicazione all’autore – non a scopo di lucro ed esclusivamente per fini didattici e proiezioni gratuite nell’ambito delle iniziative della Fondazione o dell’associazione, senza che l’autore dell’opera stessa possa muovere rivendicazione economica alcuna per i diritti. Il trattamento, sia in forma cartacea che elettronica, dei dati personali dei partecipanti è finalizzato unicamente alla gestione della manifestazione (D.lgs n.196 del 30 giugno 2003 “Tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali”). L’organizzazione si riserva di fornire ulteriori informazioni qualora se ne verificasse la necessità. Tutte le comunicazioni saranno fornite per posta elettronica o per telefono. La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento.

Per informazioni e iscrizioni:
email nextgenerationshort@gmail.com
FB Thenextgenerationshortfilmfestival